Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio » Panchià in breve » Associazioni

Menu di navigazione

Territorio

Associazioni

di Venerdì, 17 Febbraio 2012

Sezione contenente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale

Immagine decorativa

L'associazione pescatori dilettanti valle di Fiemme nasce ufficialmente nella stagione 2013 dall'unificazione di 4 delle 7 società di pesca della valle (Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchia' e Tesero).

Immagine decorativa

Il coro “Rio Bianco” è un gruppo corale a voci miste, unico coro popolare con tale caratteristica in Valle di Fiemme, costituito nel 1995  per volontà di alcuni appassionati di canti popolari e di montagna,  laddove nel paese di Panchià trova già traccia di questa tradizione canora lasciata dal rinomato coro “Litegosa”.

Una grande passione per la musica e  la tradizione della nostra terra che porta il gruppo a trovarsi una volta in settimana per la preparazione dei canti,  per potersi poi esibire senza tante pretese a manifestazioni varie organizzate nella nostra valle e fuori, in collaborazione  anche con altri cori, con il solo scopo di  far conoscere le nostre tradizioni culturali e la nostra passione per la musica.

Immagine decorativa

Della Filodrammatica di Panchià si hanno notizie fin dal 1800. Dal 1957 venne diretta dal parroco, don Giuseppe Boninsegna, che la rinnovò inserendovi nuovi attori ed arricchendola con nuovi copioni moderni. A don Giuseppe va anche il merito di aver voluto il teatro a Panchià. La diresse fino al 1968. Per dodici anni la Filodrammatica cessò ogni attività fino a quando Marco Defrancesco, coadiuvato dallo stesso don Giuseppe, la ricostituì. Dal 2011 la compagnia è guidata da Giusy Zanvettor e dal 2012 ha assunto il nome di Compagnia Teatrale "El Mesedò".

Immagine decorativa

La nostra Società Sportiva è nata nel 1947 fondata da tre Panciai doc: Vitale Zorzi, Ezio Delugan ed Ottavio Zorzi che fu il primo Presidente in carica fino al 1957. Nel corso del 1997 fu festeggiato il 50° con una grande festa che venne ripetuta nel 2007 in occasione del 60° anniversario della fondazione. In quell'occasione venne presentato pure il libro "Panchià Unione Sportiva Litegosa 60 anni di sport" curato dall'ex Presidente Marco Defrancesco

Immagine decorativa

Associazione Donatori Volontari Sangue  e Plasma Valli dell’ Avisio nasce nel gennaio 2002 con lo scopo di 

  • promuovere la donazione del sangue volontaria, periodica, anonima, non remunerata e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà
  • sostenere i bisogni di salute dei cittadini  favorendo il raggiungimento dell’ autosufficienza di sangue a livello nazionale
  • tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di trasfusioni di sangue.
  • promuovere l’ informazione e l’ educazione sanitaria dei cittadini.
Immagine decorativa

Il Circolo Culturale è nato nel luglio 1979 e lo scopo principale della sua costituzione è nell'organizzare attività culturali e ricreative nel Comune di Panchià, salvare il patrimonio storico del paese e gestire la biblioteca.