Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell'Adige - Trento (B.I.M.)

Nome dell'ente

Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano dell'Adige - Trento (B.I.M.)

P.IVA o Codice Fiscale

080001130220

Descrizione dell'ente

Favorire il progresso economico e sociale della popolazione residente nei Comuni che ne fanno parte.

Il Consorzio si prefigge lo scopo di favorire e promuovere il progresso economico e sociale della popolazione dei Comuni consorziati nel BIM dell’Adige, nonché l'esecuzione di opere di sistemazione montana che non siano di competenza dello Stato della Provincia Autonoma di Trento, impiegando i proventi dei sovra canoni che gli sono assegnati in base alla Legge 27 dicembre 1953, n. 959 e successive modificazioni, oppure l'energia elettrica assegnata in sostituzione parziale o totale dei sovra canoni stessi.2. Il Consorzio può assumere le funzioni delegate dai Comuni di cui all'articolo 58, 5°comma, del T.U. approvato con D.P. R.01.02.2005 nr. 3/L.3. Il Consorzio può assumere funzioni delegate nelle seguenti materie in quanto correlate in via diretta ed indiretta alle finalità contenute nella L. 959/1953:a) Difesa del suolo; b) Montagna; c) Energia; d) Ambiente;3-bis. Il Consorzio, al fine di contribuire al progresso economico e sociale delle popolazioni e del territorio del Bacino Imbrifero Montano dell'Adige, può assumere ogni iniziativa od attività diretta al perseguimento ed al raggiungimento di tali scopi, tra cui la salvaguardia e la disambientate, in particolare dell’ambiente montano; a tal fine può esercitare le funzioni ed i servizi previsti dalla legislazione vigente ovvero che siano delegati o in qualsiasi modo affidate o conferite dalla Provincia Autonoma di Trento, dai Comuni, dagli Enti Territoriali e dalle Amministrazioni Locali.3-ter. Il Consorzio, sempre a tal fine, può  costituire e partecipare a Società o Enti.3- quater. Il Consorzio si attiva per salvaguardare il principio che la proprietà della risorsa idrica è pubblica e che la gestione del servizio idrico deve essere pubblica.4.  Ogni altra materia prevista espressamente nella normativa nazionale,regionale e provinciale riguardante i Consorzi di BIM è recepita automaticamente nella normazione dell’Ente senza ulteriore formalità.5. Il Consorzio è costituito a tempo indeterminato, e potrà sciogliersi nei casi previsti dalla legge per il conseguimento delfine, per sopravvenuta impossibilità di conseguirlo o per deliberazione di almeno tre quinti degli enti componenti il Consorzio con le modalità di cui all'art. 12 del D.P.R.278/1977 e s.m., e comunque si scioglierà automaticamente nel caso di annullamento del decreto Ministeriale costitutivo del bacino imbrifero montano dell’Adige.

Tipologia

Ente pubblico vigilato

Funzioni attribuite

Il Consorzio si prefigge lo scopo di favorire e promuovere il progresso economico e sociale della popolazione dei Comuni consorziati nel BIM dell’Adige, nonché l'esecuzione di opere di sistemazione montana che non siano di competenza dello Stato della Provincia Autonoma di Trento,impiegando i proventi dei sovra canoni che gli sono assegnati in base alla Legge 27 dicembre 1953, n. 959 e successive modificazioni, oppure l'energia elettrica assegnata in sostituzione parziale o totale dei sovracanoni stessi.2. Il Consorzio può assumere le funzioni delegate dai Comuni di cui all'articolo 58, 5°comma, del T.U. approvato con D.P. R.01.02.2005 nr. 3/L.3. Il Consorzio può assumere funzioni delegate nelle seguenti materie in quanto correlate in via diretta ed indiretta alle finalità contenute nella L. 959/1953:a) Difesa del suolo;b) Montagna;c) Energia;d) Ambiente;3-bis. Il Consorzio, al fine di contribuire al progresso economico e sociale delle popolazioni e del territorio del Bacino Imbrifero Montano del’Adige, può assumere ogni iniziativa od attività diretta al perseguimento ed al raggiungimento di tali scopi, tra cui la salvaguardia e la disambientate, in particolare dell’ambiente montano; a tal fine può esercitare le funzioni ed i servizi previsti dalla legislazione vigente ovvero che siano delegati o in qualsiasi modo affidate o conferite dalla Provincia Autonoma di Trento, dai Comuni, dagli Enti Territoriali e dalle Amministrazioni Locali.3-ter. Il Consorzio, sempre a tal fine, può costituire e partecipare a Società o Enti.3- quater. Il Consorzio si attiva per salvaguardare il principio che la proprietà della risorsa idrica è pubblica e che la gestione del servizio idrico deve essere pubblica.4. Ogni altra materia prevista espressamente nella normativa nazionale,regionale e provinciale riguardante i Consorzi di BIM è recepita automaticamente nella normazione dell’Ente senza ulteriore formalità.5. Il Consorzio è costituito a tempo indeterminato, e potrà sciogliersi nei casi previsti dalla legge per il conseguimento delfine, per sopravvenuta impossibilità di conseguirlo o per deliberazione di almeno tre quinti degli enti componenti il Consorzio con le modalità di cui all'art. 12 del D.P.R.278/1977 e s.m., e comunque si scioglierà automaticamente nel caso di annullamento del decreto Ministeriale costitutivo del bacino imbrifero montano dell’Adige.

Ragione sociale

Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento compresi nel bacino imbrifero montano dell'Adige - in sigla Consorzio BIM Adige Trento

Percentuale di partecipazione

0.78

Partecipazione

Diretta

Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione

0

Numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo

1

Trattamento economico complessivo spettante a ciascun rappresentante dell'amministrazione

Nome e cognomeRuoloCompenso (in Euro)
Gianfranco Varesco Componente Assemblea Generale (amm.ne 2020-.....) 0,00

Dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente (Società) e il relativo trattamento economico complessivo

Nome e cognomeRuoloCompenso (in Euro)
Michele Bontempelli Presidente del Consorzio
Francesco Dellantonio Presidente della Vallata Avisio
Paola Frigo Presidente della Vallata Adige
Aldo Webber Presidente della Vallata Noce
Rinaldo Maffei Consigliere
Diego Moar Consigliere
Vittorio Stonfer Consigliere
Stella Menapace Consigliere
Elena Ceschini Consigliere
http://www.bimtrento.it/

Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari

AnnoImporto (in Euro)
2021 8.898.709,34
2022 8.271.746,80
2023 11.059.547,85

Collegamento al sito istituzionale della società partecipata nel quale sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza

Data di inizio partecipazione

29/12/1955
Data:

21/01/2015

Ultimo aggiornamento:

29/05/2024 10:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito