Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Sindaco
Descrizione breve
Bruno Defrancesco è stato eletto Sindaco del Comune di Panchià alle elezioni del 16 maggio 2010 per la lista Arcobaleno.
Descrizione
Competenze
Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale diretto ed entra in carica dal momento della proclamazione; è membro del rispettivo Consiglio comunale ed è l’Organo responsabile dell’Amministrazione del Comune.
Rappresenta il Comune, convoca e presiede la Giunta comunale, sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed alla esecuzione degli atti.
Nomina i componenti della Giunta, tra cui un Vicesindaco.
Esercita le funzioni attribuitegli delle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovraintende altresì alle funzioni statali, regionali e provinciali delegate al Comune.
Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
Distintivo del Sindaco quale ufficiale del governo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra.
Distintivo del Sindaco quale capo dell’amministrazione comunale è il medaglione previsto dalla normativa regionale.
Quale Ufficiale del Governo, sovraintende:
- alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
- alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica;
- allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
- alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico. Adotta, i provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sanità ed igiene, edilizia e polizia locale al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.
Quale capo dell’Amministrazione comunale, rappresenta il Comune e la comunità, promuove l’attuazione del proprio programma approvato dal Consiglio, attua le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare le finalità istituzionali del Comune.
Rappresenta il Comune in giudizio e firma i mandati alle liti. Convoca e presiede la Giunta.
Promuove e coordina l’attività degli Assessori, distribuendo tra essi le competenze sulla base del programma.
Assume le iniziative necessarie per assicurare che uffici e servizi, svolgano le proprie attività secondo gli obiettivi stabiliti.
Presiede la commissione giudicatrice per il concorso di Segretario Generale.
Stipula le convenzioni amministrative con altre amministrazioni o con i privati aventi ad oggetto i servizi o le funzioni comunali.
Indice i referendum di iniziativa consiliare e popolare.
Può delegare proprie attribuzioni non di competenza statale e la firma dei relativi atti a ciascuno degli Assessori competenti.
In caso di assenza o impedimento è sostituito, in tutte le funzioni a lui attribuite dalla legge e dallo Statuto, dal Vicesindaco.
Nel caso di contemporanea assenza od impedimento del Sindaco e del Vicesindaco, ne esercita temporaneamente le funzioni l’Assessore più anziano di età.
Data di inizio mandato
Modalità di ricevimento
- Telefono: 0462-812432
- e-mail: sindaco.panchia@comuni.infotn.it
05/12/2011
Ultimo aggiornamento:10/01/2024 09:30