Ufficio Demografico, Commercio, Elettorale

L'ufficio si occupa di anagrafe, stato civile, leva ed elettorale, pubblici esercizi, commercio, trasporti pubblici ed artigianato, sale comunali e baita

Competenze

In materia di ANAGRAFE:

  • regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, dell’A.I.R.E.,
  • esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici,
  • raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le singole persone, le famiglie e le convivenze di persone che hanno fissato nel Comune la residenza,
  • gestione dei cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari.

In materia ELETTORALE:

  • aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione),
  • adempimenti connessi con le varie consultazioni elettorali e referendarie,
  • tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo presidenti di seggio, albo scrutatori e albo giudici popolari).

In materia di STATO CIVILE:

  • tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, cittadinanze, morti),
  • rilascio di copie integrali, estratti e certificati che concernono lo stato civile,
  • adempimenti in materia di separazione personale, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché della modifica delle condizioni di separazione o divorzio.

In materia di SERVIZIO FUNERARIO: 

  • procedimenti relativi alla cremazione, dispersione e affidamento delle ceneri.

In materia di LEVA:

  • formazione delle liste di leva e dei ruoli matricolari,
  • adempimenti previsti dalla legge.

In materia di TOPONOMASTICA:

  • tenuta dello stradario comunale,
  • aggiornamento del piano topografico fra un censimento e l’altro,
  • aggiornamento delle denominazioni delle strade e della numerazione civica,
  • operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei censimenti,
  • presentazione al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) delle pratiche per l’adempimento degli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale di clienti domestici disagiati.

In materia di COMMERCIO:

  • esercizi di vicinato,
  • medie e grandi strutture di vendita,
  • forme speciali di vendita,
  • rivendite di giornali,
  • commercio su area pubblica, 
  • commercio temporaneo su area pubblica o privata,
  • vendita al dettaglio produttori agricoli, di tutte le procedure relative al S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive.

In materia di PUBBLICI ESERCIZI:

  • esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, spacci), 
  • esercizi alberghieri e attività ricettive in genere,
  • distributori automatici,
  • agriturismo,
  • sale giochi,
  • procedure relative al S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive.

In materia di TRASPORTI PUBBLICI E ARTIGIANATO:

  • gestione trasporto pubblico e all’artigianato (acconciatori estetisti ecc.),
  • tutte le procedure relative al S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive.

In materia di SALE, PALESTRE COMUNALI E BAITA COMUNALE:

  • gestione e prenotazione delle sale e palestra comunali e della Baita Maso Simonoste.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito